Percorsi Ciclabili e Pedonali

Nel decennio amministrato dalla Giunta uscente, molte energie economiche sono state profuse su via Roma, la cui pista ciclabile, invero pochissimo usata, ha sollevato numerose critiche sia nella sua progettazione, che nella scarsa sicurezza.
Il nostro obiettivo è implementare la mobilità ciclopedonale interna mediante il completamento del circuito di piste ciclabili, la messa in sicurezza della rete auto-viaria esistente, per poter raggiungere il centro di Spinea.
Lanciamo il progetto “PedaliAMO Spinea” che ha come obiettivo quello di migliorare la viabilità per le biciclette, completando e ricucendo le piste ciclabili con itinerari ad anelli in modo da garantire il collegamento delle zone periferiche e rurali con il Centro.
Molti di questi percorsi passeranno attraverso le zone verdi del Comune e, in accordo con il Consorzio di bonifica e le proprietà, utilizzare gli argini dei canali, in modo da garantire una mobilità ecosostenibile e praticabile da tutti i cittadini in sicurezza.

Al nuovo sistema di traffico ciclabile verrà affiancato uno studio dei flussi per proporre soluzioni che consentano di ridurre il traffico veicolare su via Roma, deviandolo sulle direttrici esterne che abbracciano Spinea a nord (nuovo collegamento dalla stazione di Maerne alla stazione della metropolitana di Spinea) e a sud (strada provinciale 81).
Spostare le auto dal Centro significa migliorare la sicurezza stradale e garantire una migliore qualità dell’aria.
A questo riguardo, proponiamo di installare una centralina per il rilevamento della quantità di PM 10, che fornirà ai cittadini dati precisi e attuali sulla qualità dell’aria che respiriamo nel nostro Comune.
Creare, inoltre, un marciapiede lungo via Matteotti nei tratti in cui è mancante, in modo da garantire un percorso pedonale in sicurezza da e per il cimitero.
Va rivista, infine, l’organizzazione del traffico nel nuovo quartiere a Nord-est della Chiesa di San Vito, affinché le strade di quell’area (Via Tintoretto, Via Giotto ed altre, che non sono assolutamente in grado di sopportare flussi di traffico importanti) non siano usate per bypassare in velocità il traffico di via Roma, ma siano strade di quartiere adeguate alle esigenze dei residenti.

PROGETTO CIVICO | Tania Busetto | Via Volturno, 3 – 30038 Spinea-Venezia, P.IVA 03811360274, C.F. BSTTNA74M43L736L