Lavori Pubblici Viabilità

Ricordiamo a tutti, di ogni colore politico, che Spinea non è solo via Roma. Basta inoltrarsi per le sue laterali per constatare il pietoso stato in cui versa il reticolo stradale comunale.
Il degrado delle strade comunali e dei fossi adiacenti, impone un completo programma di manutenzione e prevenzione per dare sicurezza anche alle zone periurbane da valorizzare.
Il “Piano della Viabilità”, imposto e mai condiviso dai cittadini, non ha dato particolari benefici per snellire il traffico. I sensi unici di via Matteotti e via Bennati, infatti, hanno generato disagi e reazioni non sempre positive, soprattutto per le persone che da Fornase devono recarsi in Centro.
Il progetto originario prevedeva che via Bennati, passando per l’area adiacente il Consorzio Agrario, sfociasse sulla rotonda della stazione di Spinea.
Riteniamo, invero, che la direttrice nord sud debba essere presa in considerazione valutando le aste via Capitanio, via Matteotti e via Bennati.
Concorderemo con la Città Metropolitana di Venezia la realizzazione di una rotatoria nell’incrocio della provinciale 81 tra via Crea, via della Costituzione e via Fornase, in modo da eliminare il semaforo che crea code ed inquinamento.
Alla stessa stregua, va approfondita con uno specifico studio di fattibilità l’opportunità di creare una rotatoria tra le vie Matteotti, Roma e Cattaneo, con lo stesso intento di contenere l’inquinamento e rendere più scorrevole il traffico su via Roma.
Attueremo il “Nuovo Piano Parcheggi-Centro” rivedendo la progettazione viaria attuata dalla giunta di sinistra, eliminando gli evidenti punti critici, nel rispetto delle norme vigenti sulla viabilità.
Daremo maggior impulso al trasporto pubblico locale per migliorare e rendere più funzionali i collegamenti tra periferie, centro-stazione ferroviaria.
Quest’ultima struttura, ha promosso Spinea a porta ovest di Venezia, con una concreta prospettiva di sviluppo turistico.
Dovrà quindi offrire adeguati servizi di sosta, ristoro accoglienza e ristorazione quali: bar, servizi igienici, noleggio auto-bici ecc.

PROGETTO CIVICO | Tania Busetto | Via Volturno, 3 – 30038 Spinea-Venezia, P.IVA 03811360274, C.F. BSTTNA74M43L736L